GIULIA BASCIONI BRATTINI
È iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti pubblicisti. Insegnante, specializzata nell'insegnamento della Lingua Inglese, ha conseguito diplomi di specializzazione presso vari Istituti e Scuole inglesi ed ha effettuato frequenti soggiorni di studio a Londra. Con il Progetto "Comenius" ha visitato Scuole Primarie, Superiori ed Istituti Universitari in Finlandia ed in Spagna.
Ha ottenuto la specializzazione in Fisiopatologia dell'Età Evolutiva ed ha frequentato il Corso di Laurea in Psicologia presso l'Università di Roma, interrompendo gli studi dopo aver vinto il Concorso a Cattedre per l'insegnamento nella Scuola Primaria.
E' stata ed è impegnata in diverse esperienze associative quali il Lions Club Civitanova Marche Cluana di cui è stata Presidente fondatore, ideando ed impegandosi in prima persona in attività culturali, umanitarie, di raccolta fondi ed intervenendo direttamente anche nelle scuole, negli ospedali e negli orfanotrofi a Durazzo e Tirana, in Albania. Ha ricoperto e ricopre per il Lions International impegnativi incarichi distrettuali (Romagna, Marche, Abruzzo, Molise).
È Presidente dell'Associazione Amici della Danza "Enrico Cecchetti" per la quale ha portato avanti con convinzione il Progetto "Internazional Dance & Integrated Dance", realizzato sotto l'alto patrocinio della Commissione Svizzera per l'UNESCO e con il Lions Club Civitanova Marche Cluana. Integrated Dance è una tecnica di danza praticata da abili e diversamente abili ideata da Adam Benjamin, che ha effettuato a Civitanova tre intense giornate di workshops a cui hanno partecipato diversamente abili ed operatori dei tre maggiori Istituti del territorio di Civitanova Marche e Porto Potenza Picena, l'Istituto S. Stefano, l'Istituto Paolo Ricci, e l'ANFFAS Onlus.
Giulietta Bascioni Brattini per dodici anni è stata Presidente della Biblioteca Comunale "Silvio Zavatti" di Civitanova Marche dove ha creato spazi di collaborazione con tutte le Scuole per progetti Comuni che hanno assunto negli anni il carattere della continuità: Progetto Lettura per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado ed il Premio per la Migliore Recensione per le scuole secondarie di secondo grado.
Ha realizzato importanti iniziative nel campo letterario, scientifico, coreutico ed artistico e promosso la pubblicazione di diciannove testi. Ha inoltre ideato la Collana "Oltre la Lettura. Un percorso di collaborazione Biblioteca e Scuola" (4 volumi), due edizioni del testo "La Biblioteca Comunale S. Zavatti di Civitanova Marche e l'edificio di Adalberto Libera", collaborando con il Centre Pompidou di Parigi per la realizzazione della Mostra sull'architetto Adalberto Libera dal titolo "Les Formes de la Raion". Ha curato i volumi: "Nazzareno Foresi, il poeta, il pittore..l'uomo", "Immagini e Storie 12 - Silvio Zavatti: scritti dal 1948 al 1981". In occasione del quinto anniversario della nascita dell'illustre letterato, ha scritto il libro "Annibal Caro, un protagonista della cultura del XVI secolo", con prefazione della giornalista Maria Grazia Capulli.
© Centro Studi Cariani - Civitanova Marche (MC) - Italia - Tutti i diritti riservati