500 AnnibalCaro

CORSO DI LAUREA IN MESTIERI DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO


Il Corso di Laurea in Mestieri della Musica e dello Spspettacolo, istituito presso l'Università di Macerata - Facoltà di Lettere e Filosofia, mira a preparare personale sia nei livelli tecnici della esecuzioni e della recitazione sia della regia. E' anche mirato alla preparozione negli ambiti del menagement dello spettacolo e della gestione di programmi. La prima esibizione pubblica degli studenti è stato il don Giovanni di Mozart presentato nel 2001 al teatro di Osimo. Lo scorso anno ha avuto risalto l'organizzazione di un corso di flamenco a Macerata.

Sabato 16 giugno 2007, ore 19.00 "CONCERTO DI PRIMAVERA" del coro dell’Università di Macerata diretto dal M° Aldo Cicconofri.

Il programma verrà proposto da Gruppi Vocali Solistici. Il Coro dell’Università di Macerata, sorto nel 1994, è formato da studenti italiani e stranieri iscritti ai diversi corsi di laurea. La formazione, che rinnova ogni anno gran parte dei suoi elementi, inizia la preparazione nel mese di novembre e prosegue la sua attività per l’intero anno accademico con concerti all’interno dell’Ateneo, nelle scuole e presso ssociazioni concertistiche. Negli ultimi anni ha curato particolarmente gli incontri con altri cori universitari italiani e stranieri: Cagliari,Ancona, Torino, Verona, Berlino, Siviglia, Varsavia, Caen. Il repertorio del coro comprende brani di autori, epoche e stili diversi, dal Rinascimento fino ai nostri giorni. Una scelta di questa varietà di repertorio è stata raccolta in un CD edito dall’Università di Macerata in occasione del Natale 2006.

Programma

Anonimo (XV secolo): Tourdion

C. de Sermisy (1490-1562): Tant que vivra

P. Passerau (ca. 1509-1547): Il est bel et bon

O. di Lasso (1532-1594): Madonna mia pietà

F. Azzaiolo (ca. 1530-1569): Già cantai allegramente

O. di Lasso: Matona mia cara

T. Morley (1558-1603): April is in my mistress face

P. Certon (ca. 1510-1572): Je ne l'ose dire

 

Sabato 16 giugno 2007, ore 19.00 "SORGEA L'AURORA, QUANDO SURSE ANCH’ELLA” DIDO INFELICE attraverso le voci di Virgilio, di Annibal Caro e dei traduttori dell’Eneide. Lettura teatrale a cura di Diego Poli e Antonio Santori.

Recitano:

Diego Poli, Virgilio e l’Anonimo della traduzione irlandese del sec. XIII
Antonio Santori, Annibal Caro e Ungaretti
Maria Laura Pierucci, Dido di Annibal Caro
Angela Bianchi, Rosa Calzecchi Onesti
Benedetta Padella, Luca Canali
Fabrizia Tonazzo, Cesare Vivaldi

Creazioni musicali estemporanee di Vincenzo Caporaletti sui testi poetici. Tecnico del suono Cesare Piccinini

 


[Torna indietro]

<